Bullismo a scuola a Massarosa, la Lega: “Reintrodurre l’educazione civica” - Versiliatoday.it

Dopo quanto accaduto nelle scuole, di Massarosa, una rissa e una professoressa offesa in aula, finita in ospedale sotto choc, la Lega esprime la propria solidarietà all’insegnante e alle famiglie vittime dei deplorevoli fatti:

“Maleducazione, violenza, bullismo non rispetto della cosa pubblica, sembra che stiano diventando comportamenti all’ordine del giorno, non solo nelle scuole, ma in generale negli spazi sociali dove il rapporto con gli altri dovrebbe essere invece regolamentato da comportamenti acquisiti.

Reintrodurre nella scuola l’insegnamento dell’educazione civica, che noi come Lega proponiamo da tempo, deve essere visto come opportunità per affrontare e discutere di comportamenti che la parola regola non sanno neppure cosa sia. Naturalmente sarà necessario il coinvolgimento delle famiglie affinché si parli di nuovo di rispetto di regole e di ruoli, consapevoli che la scuola, in questo caso, non può nulla se la famiglia non collabora nell’educazione dei propri figli come persone e cittadini. Sì, perché quando si arriva a commettere azioni come quelle accadute a Massarosa e si arriva a farlo in un luogo pubblico contro coetanei o contro adulti, in questo caso addirittura insegnanti, vuol dire che è venuto meno il senso dell’educazione intesa come formazione della persona e del cittadino.

Noi speriamo che vengano presi seri provvedimenti atti a inibire in futuro il ripetersi di fatti analoghi e finalizzati al recupero di chi ha commesso questi atti di violenza”.


(Visitato 939 volte, 1 visite oggi)
TAG:
educazione civica lega massarosa

ultimo aggiornamento: 16-12-2018


Il Lago di Puccini muore, che fare?

A Piano di Mommio coi cinghiali alla porta, Marchetti: “La Regione incapace di gestire i selvatici”